Escursione a Gola Gorroppu
Gorroppu é un’enorme gola originata da un sommovimento tettonico e successivamente eroso dagli agenti atmosferici e dalle acque del fiume con le pareti alte più di 400 metri.
L’escursione inizia partendo da Dorgali per poi attraversare la valle di Oddoene. Dopo aver passato un piccolo guado sul Rio Flumineddu, inizia il percorso sterrato della lunghezza di circa 6 km., che verrà tutto percorso in Fuoristrada, in un sentiero a tratti fra una vegetazione piuttosto fitta che permette di arrivare a ridosso della gola.
L’ingresso della gola viene raggiunto dopo un percorso in discesa di circa mezz’ora; all’interno di Gorropu, l’escursione procede nell’alveo abbandonato del fiume, che oggi continua a scorrere sotto terra riemergendo solo a tratti e nella sorgente all’ingresso della gola dove, al rientro dalla camminata, viene consumato uno spuntino al sacco a base di prodotti tipici locali.
Il percorso aumenta di difficoltà solo nella parte finale della gola, una volta superato il punto in cui le pareti raggiungono il maggior dislivello; questo consente di visitare senza troppe difficoltà la parte più interessante e spettacolare del Canyon.
La camminata termina dopo 40-45 minuti di salita, necessari per raggiungere nuovamente il fuoristrada.